TY - BOOK
T1 - I linguaggi della musica pop
AU - Sibilla, Giovanni
PY - 2003
Y1 - 2003
N2 - [Ita:]Il volume parte da una ricostruzione del contesto socioculturale della musica pop, per arrivare, attraverso un'analisi delle questioni, dei metodi e dei termini in gioco, a offrire uno sguardo inedito su questo oggetto ubiquo, uno dei maggiori ''racconti sociali'' del nostro tempo.
La musica pop è un fenomeno narrativo intertestuale e intermediale, che rivela tutto il suo potere comunicativo modificando i propri linguaggi a seconda dei contesti in cui appare: partendo da questo assunto, e con una metodologia che incrocia semiotica dei media e narratologia, il volume offre quindi un'interpretazione dettagliata dei sei ''luoghi'' di diffusione della musica pop: la canzone registrata, la performance, la stampa, la radio, gli audiovisivi e i new media. La trattazione è integrata da analisi di numerosi casi della musica degli ultimi cinquant'anni, da Elvis Presley (la prima star musicale a sfruttare sistematicamente la TV) a Bruce Springsteen, dagli U2 a Robbie Williams, da MTV a Napster.
Chiude il volume una discografia di riferimento, che si affianca alla tradizionale bibliografia.
AB - [Ita:]Il volume parte da una ricostruzione del contesto socioculturale della musica pop, per arrivare, attraverso un'analisi delle questioni, dei metodi e dei termini in gioco, a offrire uno sguardo inedito su questo oggetto ubiquo, uno dei maggiori ''racconti sociali'' del nostro tempo.
La musica pop è un fenomeno narrativo intertestuale e intermediale, che rivela tutto il suo potere comunicativo modificando i propri linguaggi a seconda dei contesti in cui appare: partendo da questo assunto, e con una metodologia che incrocia semiotica dei media e narratologia, il volume offre quindi un'interpretazione dettagliata dei sei ''luoghi'' di diffusione della musica pop: la canzone registrata, la performance, la stampa, la radio, gli audiovisivi e i new media. La trattazione è integrata da analisi di numerosi casi della musica degli ultimi cinquant'anni, da Elvis Presley (la prima star musicale a sfruttare sistematicamente la TV) a Bruce Springsteen, dagli U2 a Robbie Williams, da MTV a Napster.
Chiude il volume una discografia di riferimento, che si affianca alla tradizionale bibliografia.
KW - Industria musicale
KW - Media
KW - Media studies
KW - Musica pop
KW - New Media
KW - Popular music
KW - Scienze della comunicazione
KW - Industria musicale
KW - Media
KW - Media studies
KW - Musica pop
KW - New Media
KW - Popular music
KW - Scienze della comunicazione
UR - http://hdl.handle.net/10807/165079
M3 - Book
SN - 9788845254024
T3 - STRUMENTI BOMPIANI
BT - I linguaggi della musica pop
PB - Bompiani
ER -