Abstract
[Ita:]Il “Gruppo di Parola” è un intervento di gruppo per figli di genitori separati attivo in Italia a partire dal 2005. Si tratta di un percorso breve, preventivo e di supporto rivolto a bambini in età scolare (6-12 anni) e adolescenziale (13-17 anni). Il presente contributo si è proposto di indagare i fondamenti teorici dell’intervento entro una prospettiva etnografica focalizzata. Lo studio ha coinvolto 12 operatori che avevano concluso la loro formazione almeno due anni prima della ricerca. Questi ultimi sono stati intervistati e sulle trascrizioni verbatim è stata condotta un’analisi di contenuto. In particolare, è stata condotta un’analisi qualitativa di contenuto (QRS*NVivo) e successivamente un’analisi tematica dei contesti elementari (T-Lab) entro una prospettiva multimetodologica. Le analisi hanno mostrato una presenza di quattro cluster tematici, che illustrano come l’intervento si fondi sia su elementi teorici (i riferimenti teorici e concettuali), sia su elementi pratici (la tipologia di conduzione, il valore del gruppo, l’utilizzo particolare delle parole dei partecipanti) entro una prospettiva integrata.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The "Word Groups": in search of the theoretical-practical foundations within a focused ethnographic perspective |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 341-361 |
Numero di pagine | 21 |
Rivista | Giornale Italiano di Psicologia |
Volume | 49 |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- Gruppo di Parola
- analisi di contenuto
- etnografia focalizzata