Abstract
[Ita:]pur nella consapevolezza delle condizioni di frammentarietà e di provvisorietà che connotano le idee attuali, riteniamo opportuno elaborare qualche riflessione, in chiave operativa, sulle possibilità di organizzazione del contesto scolastico nelle sue coordinate spaziali e temporali, le quali, riprendendo la nostra metafora della casa, occupano una posizione centrale e di rilievo. Come ben sappiamo, sicuramente un tema dominante di questo periodo quello dello spazio: lo spazio della didattica online, con le sue distanze siderali, ma anche quello che ci impone di rimanere lontani per ridurre i rischi di contagio. Sappiamo anche come lo spazio assuma una rilevanza enorme in ambito scolastico, al punto da essere definito da Loris Malaguzzi nel suo ruolo di “terzo educatore” . Ma un tema centrale di oggi non riguarda solo lo spazio, bensì anche il tempo fluido che ha ceduto il passo al tempo contingentato, iperorganizzato e scandito nei minimi termini.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Gardens, premises and clocks: spaces and time inside the school |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Back to School. #iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere |
Pagine | 164-195 |
Numero di pagine | 32 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- giardini
- locali
- spazio
- tempo