Abstract

[Ita:]Il saggio ricostruisce il profilo del pubblico di cinema in Italia negli anni Trenta, attraverso un paziente lavoro di recupero dei pochi dati statistici sulla presenza delle sale, sul numero di biglietti venduti, sulle diverse tipologie di esibizione (comprese le forme di 'cinema viaggiante) e il loro incrocio con la pubblicistica, con le cronache di costume contenute nella stampa specializzata e con alcune prime ricerche che si propongono di valutare l'impatto della visione dei film sui pubblici.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The genres. Identity, transformations and consumer practices
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteStoria del cinema italiano. Volume V. 1934-1939
EditorOrio Caldiron
Pagine277-293
Numero di pagine17
Stato di pubblicazionePubblicato - 2006

Keywords

  • cinema italiano
  • commedia
  • consumo
  • film politico
  • generi
  • pubblico
  • sale

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'I generi. Identità, trasformazioni e pratiche di consumo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo