I formati comunicabili del pensiero

Maria Rita Ciceri

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il contributo affronta il tema della relazione tra pensiero e comunicazione, ossia tra come la realtà viene rappresentata e come viene comunicata. Parafrasando Barlow, ci si può chiedere se anche la mente pensi comunicando, o meglio, se la comunicabilità del pensiero non sia solo una caratteristica potenziale, bensì un vincolo strutturale di ciò che andiamo via via rappresentando ed elaborando. Non si tratta chiaramente di una prerogativa neuronale, ma di una condizione originaria dell’essere umano, che da sempre esplora, organizza e si rappresenta la realtà in inter-azione con essa e con altri. La conoscenza, che da essa deriva, è condivisa e intersoggettiva. Si sviluppa e si articola entro una moltitudine di atti di comunicazione. Entro questo presupposto, la straordinaria capacità umana di «pensare» - ossia, di progettare, concettualizzare, categorizzare e narrare la realtà - viene in questo testo presentata ed esplorata non come il meccanismo affascinante di una «mente monade», incredibile e isolata macchina del pensiero. L’attenzione viene orientata sulle reciproche implicazioni e competenze di chi «pensa comunicando» o, in altri termini, sul binomio pensiero/comunicazione. In questo capitolo approfondiremo alcuni aspetti della complessa relazione tra i processi di pensiero e gli atti di comunicazione. Nella prima parte considereremo la connessione tra pensiero e linguaggio e tra pensiero e segno. Nella seconda proveremo ad individuare i diversi formati attraverso i quali si articola ed esprime il pensiero - dal pensiero proposizionale e narrativo, alle immagini mentali, all’organizzazione dell’azione in procedure - e ne valuteremo la dimensione comunicativa.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Communicable formats of thought
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCOMUNICARE IL PENSIERO. PROCEDURE, IMMAGINI, PAROLE
EditorMARIA RITA CICERI
Pagine11-46
Numero di pagine36
Stato di pubblicazionePubblicato - 2004

Keywords

  • COMUNICAZIONE
  • IMMAGINI
  • PAROLE
  • PENSIERO

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'I formati comunicabili del pensiero'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo