Abstract
[Ita:]Lo studio prende in esame i festival di chitarra acustica che stanno consolidando o hanno consolidato la propria presenza prevalentemente in Italia, al fine di valutarne la capacità attrattiva e di definirne la tipologia di turismo generato. Attraverso un’analisi quali-quantitativa si sono identificati i denominatori comuni di tali festival focalizzandosi in particolare sul legame emotivo/relazionale col territorio e il luogo: parti integranti distintive dell’evento e complementi dell’esperienza musicale stessa.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The acoustic guitar festivals for an emotional and sustainable tourism |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Turismo musicale: Storia, Geografia, Didattica/Musical Tourims: History, Geography and Didactics |
Pagine | 360-369 |
Numero di pagine | 10 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Evento | Musical Tourism: History, Geography and Didactics - Cremona, Italy Durata: 20 nov 2020 → 22 nov 2020 |
Convegno
Convegno | Musical Tourism: History, Geography and Didactics |
---|---|
Città | Cremona, Italy |
Periodo | 20/11/20 → 22/11/20 |
Keywords
- Festival tourism
- Turismo dei festival
- emotional tourism
- territorial enhancement
- turismo emozionale
- valorizzazione territoriale