Abstract
[Ita:]Questo contributo sottolinea come la brevità dell’ultima drammaturgia di Samuel Beckett spinga all’estremo
alcune delle caratteristiche del suo teatro che ne fanno un modello fondamentale, nonché un ambito privilegiato
di sperimentazione per la scena odierna. Il problema di fondo posto dagli shorter plays è il loro formato, che li pone ai limiti delle possibilità del teatro. L’opera di Beckett esce dagli schemi e anticipa l’evolversi della scena. Una scena che è radicalmente mutata negli ultimi decenni e che oggi, in Italia, ad esempio, accanto alle realtà più istituzionali e consolidate, vede operare piccoli e medi centri indipendenti che avvicinano la produzione culturale contemporanea ai territori e a un più ampio pubblico.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Samuel Beckett's short dramas and the evolution of the contemporary scene |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Forma breve |
Editor | D. BORGOGNI, P. CAPRETTINI, C. VAGLIO |
Pagine | 408-417 |
Numero di pagine | 10 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Keywords
- Samuel Beckett
- contemporary theatre
- drama
- dramma
- forma breve
- short form
- teatro contemporaneo