I docenti di italiano L2, attori delle politiche formative per gli immigrati

Mariagrazia Santagati, 27281, DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE FACOLTA', MILANO - Dipartimento di Sociologia, DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE FACOLTA'

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio propone un'analisi delle politiche di formazione linguistica rivolte agli adulti immigrati, utilizzando come osservatorio il progetto pluriennale Certifica il tuo italiano, realizzato in Lombardia. In particolare, l'attenzione si focalizza sulle risorse umane impegnate nell'insegnamento dell'italiano come lingua seconda.Il contributo presenta i risultati di una ricerca sui docenti, descrivendo le loro principali caratteristiche, le esperienze di insegnamento, i punti di forza e di debolezza dell'insegnamento, individuando infine prospettive e sfide per le politiche linguistiche rivolte alle fasce di utenza straniera più fragili e a bassa scolarità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] L2 Italian teachers, actors in training policies for immigrants
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCertifica il tuo italiano. Dall'alfabetizzazione alla certificazione delle competenze linguistiche dei migranti secondo gli standard europei. Un'esperienza di rete in Lombardia
Pagine117-128
Numero di pagine12
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Keywords

  • Docenti professionisti e volontari
  • Formazione alfabetizzatori
  • Funzioni del docente
  • Politiche linguistiche
  • Profilo degli insegnanti di italiano L2

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'I docenti di italiano L2, attori delle politiche formative per gli immigrati'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo