Abstract
[Ita:]Le più attuali riflessioni pedagogiche sviluppatesi a livello nazionale ed internazionale sul tema dei diritti dei bambini muovono da una premessa condivisa e fondata, frutto di conquiste sociali e culturali, nonché scaturita da una lunga tradizione di pensiero e di ricerca: il riconoscimento dell’infanzia come soggetto di diritti, in virtù dell’intrinseca alterità e delle potenzialità che la contraddistinguono.
La sfida scientifico-culturale che tuttavia ancora attende il discorso pedagogico è quella di rinnovarne e ri-significare il valore di tale premessa, muovendosi su due piani euristico-ermeneutici fondamentali:
1) da un lato quello dei principii, dei fondamenti che ispirano il riconoscimento dell’infanzia come soggetto di diritti;
2) dall’altro lato quello attinente all’impegno della riflessione pedagogica nel vigilare sulle condizioni di contesto che favoriscono o sulle difficoltà che ostacolano l’effettiva realizzazione dei diritti dell’infanzia.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The rights of the child: a pedagogical challenge |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Pedagogia dell'infanzia |
Pagine | 75-100 |
Numero di pagine | 26 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- children's rights
- diritti dei bambini