I diritti del bambino: una sfida pedagogica

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Le più attuali riflessioni pedagogiche sviluppatesi a livello nazionale ed internazionale sul tema dei diritti dei bambini muovono da una premessa condivisa e fondata, frutto di conquiste sociali e culturali, nonché scaturita da una lunga tradizione di pensiero e di ricerca: il riconoscimento dell’infanzia come soggetto di diritti, in virtù dell’intrinseca alterità e delle potenzialità che la contraddistinguono. La sfida scientifico-culturale che tuttavia ancora attende il discorso pedagogico è quella di rinnovarne e ri-significare il valore di tale premessa, muovendosi su due piani euristico-ermeneutici fondamentali: 1) da un lato quello dei principii, dei fondamenti che ispirano il riconoscimento dell’infanzia come soggetto di diritti; 2) dall’altro lato quello attinente all’impegno della riflessione pedagogica nel vigilare sulle condizioni di contesto che favoriscono o sulle difficoltà che ostacolano l’effettiva realizzazione dei diritti dell’infanzia.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The rights of the child: a pedagogical challenge
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePedagogia dell'infanzia
Pagine75-100
Numero di pagine26
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • children's rights
  • diritti dei bambini

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'I diritti del bambino: una sfida pedagogica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo