I criteri delle famiglie nelle scelte scolastiche

Marisa Giorgetti, Valentina Rita Andolfi

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]E' stato creato un questionario destinato ai genitori degli studenti frequentanti l'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, al fine di comprendere quali sono i fattori che intervengono al momento della scelta scolastica dell'istituto superiore. Le aree indagate sono: le azioni e le strategie per orientare la scelta sulla tipologia di indirizzo scolastico e per scegliere la scuola sul territorio; le aspettative del genitore verso la scelta del futuro formativo e lavorativo per il proprio figlio; il ruolo del genitore e le risorse personali per fronteggiare il DSA del figlio ed infine le rappresentazioni del genitori nei confronti delle competenze e dell’autoefficacia attribuita al figlio con DSA.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The criteria of families in school choices
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteATTI DEL CONGRESSO - XXII Congresso Nazionale AIRIPA, Disturbi dell’apprendimento
Pagine113
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013
EventoOrientamento nei DSA, XXII Congresso Nazionale AIRIPA, Disturbi dell’apprendimento - Pordenone
Durata: 25 ott 201326 ott 2013

Convegno

ConvegnoOrientamento nei DSA, XXII Congresso Nazionale AIRIPA, Disturbi dell’apprendimento
CittàPordenone
Periodo25/10/1326/10/13

Keywords

  • DSA
  • Orientamento

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'I criteri delle famiglie nelle scelte scolastiche'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo