I Cristiani e il favoloso Egitto. Una relazione dall Oriente e la Storia di Damietta di Oliviero da Colonia

Giancarlo Andenna (Editor), Barbara Bombi (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]La Storia di Damietta (Historia Damiatina) di Oliviero da Colonia è la fonte per la conoscenza non solo degli avvenimenti della quinta crociata dal 1218 al 1221, ma anche della struttura politica, degli usi e costumi del mondo islamico nella fase di transizione dopo la morte di Saladino. La traduzione della Historia Damiatina è qui proposta ai lettori interessati al tema delle Crociate in una edizione rinnovata. Il testo di Oliviero è preceduto da una relazione che descrive la Terra Santa e la dinastia Ayyubide. Queste fonti erano state tradizionalmente attribuite a Giacomo Da Vitry, ma da tempo la critica storica le ha riportate all'opera di Oliviero. Il volume è arricchito da tre introduzioni critiche che fanno il punto su altrettanti aspetti: dalla tradizione dell’opera, oggi ritenuta più attendibile, alle tecniche di combattimento dei crociati, fino alla complessa situazione culturale dell'Occidente, diviso tra la volontà di combattere e lo slancio della predicazione. Non a caso proprio a Damietta si colloca il celebre episodio dell'incontro tra Francesco d'Assisi e il sultano Al Malich.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Christians and fabulous Egypt. A report from the East and the Story of Damietta di Oliviero from Cologne
Lingua originaleItalian
EditoreMarietti
Numero di pagine261
ISBN (stampa)978-88-211-8574-8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009

Keywords

  • Crociate
  • Egitto Medievale
  • Giacomo da Vitry
  • Oliviero da Colonia
  • Storia Militare

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'I Cristiani e il favoloso Egitto. Una relazione dall Oriente e la Storia di Damietta di Oliviero da Colonia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo