I consumi televisivi nell'ecosistema mediale: cinema, radio e tempo libero di fronte all'avvento della televisione in Italia

Damiano Garofalo

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Analizzare il mutamento del tempo libero nell’Italia del boom attraverso il prisma dei consumi televisivi vuol dire soprattutto adottare un punto di vista ecologico sul sistema mediatico all’epoca in vigore. La televisione, infatti, non può che inserirsi all’interno di un ecosistema mediale, un sistema cioè composto da diversi media che, in virtù di una costante interrelazione tra loro, si autoalimenta e si modifica continuamente in base alle evoluzioni e alle trasformazioni che subiscono gli stessi. Studiare, quindi, la reazione degli altri media all’avvento della televisione significa porsi all’interno di questa complessa rete relazionale, e analizzare perciò come le pratiche di consumo degli stessi siano andate storicamente a incidere sia nei mutamenti interni all’ambiente ecologico, sia e nelle loro manifestazioni simboliche e culturali nella società. Per fare ciò, assieme a una serie di dati quantitativi raccolti ed elaborati dal Servizio Opinioni della Rai, questo contributo prenderà in esame una quindicina di diari e memorie di uomini e donne che lavoravano come operai e contadini nell’Italia del «miracolo», conservati presso l’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano: al loro interno sono stati rintracciati una serie di riferimenti ai mutamenti dell’organizzazione del tempo libero in quegli anni rispetto alle prime dinamiche di ascolto televisivo, pubblico e privato
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Television consumption in the media ecosystem: cinema, radio and leisure in the face of the advent of television in Italy
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteTelevisione. Storia, immaginario, memoria
EditorD Garofalo, V. Roghi
Pagine159-183
Numero di pagine25
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • italian television, television history, television audiences

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'I consumi televisivi nell'ecosistema mediale: cinema, radio e tempo libero di fronte all'avvento della televisione in Italia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo