I Celti in Illiria. A proposito del frg. 40 di Teopompo

Cinzia Susanna Bearzot, 32300, DI LETTERE E FILOSOFIA FACOLTA', archeologia e storia dell'arte MILANO - Dipartimento di Storia, DI LETTERE E FILOSOFIA FACOLTA'

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]La più antica testimonianza della presenza di Celti in Illiria offerta dalle fonti greche, il frg. 40 di Teopompo, conservato da Ateneo (X, 443 b-c), è corrotto e presenta diversi problemi di interpretazione, tra cui quelli dell’identificazione del popolo illirico sconfitto dai Celti e della collocazione cronologica dell’episodio. Dal punto di vista cronologico, si può affermare soltanto che l’episodio ha come terminus ante quem la pubblicazione delle Filippiche teopompee, che si pone tra il 336 e il 323. Per quanto riguarda l’identificazione del popolo, si tratta assai probabilmente degli Ardiei. Fin dal IV secolo i Celti sembrano dunque costituire nell’area illirica, alla quale si affacciano dalle pianure danubiane, un notevole fattore di instabilità, capace di creare problemi a popoli potenti e in ascesa come gli Ardiei e di spingersi quindi, ben prima delle invasioni del III secolo, fino ai confini del mondo greco-macedone. L’Illiria conferma così la sua funzione di cerniera tra le regioni meridionali dell’Epiro, della Macedonia e della Tracia e le regioni settentrionali, affacciate sul mondo delle civiltà danubiane e delle pianure dell’Europa centrale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The Celts in Illyria. About the frg. 40 by Teopompo
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteDall’Adriatico al Danubio. L’Illirico nell’età greca e romana (Atti del Convegno, Cividale del Friuli 25-27 settembre 2003)
Pagine63-78
Numero di pagine16
Stato di pubblicazionePubblicato - 2004
EventoDall'Adriatico al Danubio. L'Illirico nell'età greca e romana - Cividale del Friuli
Durata: 25 set 200327 set 2003

Serie di pubblicazioni

NomeI convegni della Fondazione Niccolò Canussio 3

Convegno

ConvegnoDall'Adriatico al Danubio. L'Illirico nell'età greca e romana
CittàCividale del Friuli
Periodo25/9/0327/9/03

Keywords

  • Celti
  • Celts
  • Illiria
  • Illyria
  • Teopompo
  • Theopompus

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'I Celti in Illiria. A proposito del frg. 40 di Teopompo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo