Higher education. Governance, sostenibilità

Risultato della ricerca: Contributo in libroCapitolo

Abstract

[Ita:]La nozione di internationalization of higher education, sostenuta da alcune tra le più importanti organizzazioni mondiali in materia educativa e formativa come l’OCDE e l’UNESCO, può essere intesa come una prospettiva politico-culturale in evoluzione, una scelta propositiva di fronte all’emergere di nuovi bisogni sociali e all’affermarsi di inedite professionalità; un programma d’azione glocale, aperto alla ristrutturazione in chiave trasversale dell’istruzione superiore. Negli ultimi anni si sta sostituendo il modello di un’università di massa a cui strati sempre più vasti della popolazione possono accedere per ambire ai gradi più alti dell’istruzione, con riferimento alla pluralità di modelli sociali vigenti e alle interconnessioni a livello locale/globale. La governance di trasformazioni di tale rilievo non può prescindere dal piano legislativo delle procedure e del funzionamento del sistema formativo; essa riveste un’importanza culturale ed economica, valoriale ed etica nel delineare l’università come luogo emblematico di sviluppo del capitale umano.
Titolo tradotto del contributoHigher education. Governance, sustainability
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteSguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione
Pagine109-118
Numero di pagine10
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Higher education
  • formazione
  • sostenibilità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Higher education. Governance, sostenibilità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo