Abstract
[Ita:]La nozione di internationalization of higher education, sostenuta da alcune tra le più importanti organizzazioni mondiali in materia educativa e formativa come l’OCDE e l’UNESCO, può essere intesa come una prospettiva politico-culturale in evoluzione, una scelta propositiva di fronte all’emergere di nuovi
bisogni sociali e all’affermarsi di inedite professionalità; un programma d’azione glocale, aperto alla ristrutturazione in chiave trasversale dell’istruzione superiore. Negli ultimi anni si sta sostituendo il modello di un’università di massa a cui strati sempre più vasti della popolazione possono accedere per ambire ai gradi più alti dell’istruzione, con riferimento alla pluralità di modelli
sociali vigenti e alle interconnessioni a livello locale/globale. La governance di trasformazioni di tale rilievo non può prescindere dal piano legislativo delle procedure e del funzionamento del sistema formativo; essa riveste un’importanza culturale ed economica, valoriale ed etica nel delineare l’università come luogo emblematico di sviluppo del capitale umano.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Higher education. Governance, sustainability |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione |
Editor | Vischi A., Malavasi P. |
Pagine | 109-118 |
Numero di pagine | 10 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- Higher education
- formazione
- sostenibilità