Higher education. Governance, sostenibilità

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La nozione di internationalization of higher education, sostenuta da alcune tra le più importanti organizzazioni mondiali in materia educativa e formativa come l’OCDE e l’UNESCO, può essere intesa come una prospettiva politico-culturale in evoluzione, una scelta propositiva di fronte all’emergere di nuovi bisogni sociali e all’affermarsi di inedite professionalità; un programma d’azione glocale, aperto alla ristrutturazione in chiave trasversale dell’istruzione superiore. Negli ultimi anni si sta sostituendo il modello di un’università di massa a cui strati sempre più vasti della popolazione possono accedere per ambire ai gradi più alti dell’istruzione, con riferimento alla pluralità di modelli sociali vigenti e alle interconnessioni a livello locale/globale. La governance di trasformazioni di tale rilievo non può prescindere dal piano legislativo delle procedure e del funzionamento del sistema formativo; essa riveste un’importanza culturale ed economica, valoriale ed etica nel delineare l’università come luogo emblematico di sviluppo del capitale umano.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Higher education. Governance, sustainability
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteSguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione
EditorVischi A., Malavasi P.
Pagine109-118
Numero di pagine10
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Higher education
  • formazione
  • sostenibilità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Higher education. Governance, sostenibilità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo