Abstract
[Ita:]Le imprese sono chiamate ad innovare i loro processi ed i loro prodotti in chiave sostenibile per differenziarsi e raggiungere un vantaggio competitivo. Conciliare l’investimento in innovazione sostenibile con la redditività aziendale potrebbe rappresentare un problema per molte imprese, ancora incerte su quali siano i pro e i contro, ma soprattutto su quali scelte strategiche debbano essere adottate al fine di sviluppare un’innovazione che sia sostenibile e di successo. L’obiettivo di questo paper è contribuire al crescente corpus di letteratura che si interroga su cosa realmente sia l’innovazione sostenibile e sui driver che ne consentono l’attuazione. Nello specifico, vengono indagate le potenzialità strategiche dell’heritage marketing quale strumento per valorizzare la storia aziendale e le risorse del territorio. Focus della ricerca è il settore tessile e moda a ragione della sua più volte denunciata insostenibilità – a livello ambientale, sociale ed economico – e scarsa apertura verso l’innovazione – nei processi, prodotti e modelli di business. Le evidenze empiriche derivanti dalla presentazione di un caso studio di un’azienda di moda italiana internazionalizzata suggeriscono che la gestione strategica del corporate heritage e del brand heritage (o del patrimonio storico e culturale dell’impresa e dei suoi valori) può consentire alle imprese di attuare l’innovazione sostenibile. Ciò grazie alla valorizzazione della storia aziendale e dei valori del territorio e alla comunicazione della propria autenticità. Emerge anche con forza la necessità per la filiera tessile di orientarsi ad una maggiore, se non totale, circolarità
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Heritage marketing and local development: the path towards sustainable innovation in the textile and fashion sector |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 11-30 |
Numero di pagine | 20 |
Rivista | CORPORATE GOVERNANCE AND RESEARCH & DEVELOPMENT STUDIES |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- fashion industry
- heritage marketing
- marketing territoriale