Heritage marketing e valorizzazione del territorio: il percorso verso l’innovazione sostenibile nel settore tessile e moda

Alberta Bernardi*, Chiara Luisa Cantu', Elena Cedrola

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo

Abstract

[Ita:]Le imprese sono chiamate ad innovare i loro processi ed i loro prodotti in chiave sostenibile per differenziarsi e raggiungere un vantaggio competitivo. Conciliare l’investimento in innovazione sostenibile con la redditività aziendale potrebbe rappresentare un problema per molte imprese, ancora incerte su quali siano i pro e i contro, ma soprattutto su quali scelte strategiche debbano essere adottate al fine di sviluppare un’innovazione che sia sostenibile e di successo. L’obiettivo di questo paper è contribuire al crescente corpus di letteratura che si interroga su cosa realmente sia l’innovazione sostenibile e sui driver che ne consentono l’attuazione. Nello specifico, vengono indagate le potenzialità strategiche dell’heritage marketing quale strumento per valorizzare la storia aziendale e le risorse del territorio. Focus della ricerca è il settore tessile e moda a ragione della sua più volte denunciata insostenibilità – a livello ambientale, sociale ed economico – e scarsa apertura verso l’innovazione – nei processi, prodotti e modelli di business. Le evidenze empiriche derivanti dalla presentazione di un caso studio di un’azienda di moda italiana internazionalizzata suggeriscono che la gestione strategica del corporate heritage e del brand heritage (o del patrimonio storico e culturale dell’impresa e dei suoi valori) può consentire alle imprese di attuare l’innovazione sostenibile. Ciò grazie alla valorizzazione della storia aziendale e dei valori del territorio e alla comunicazione della propria autenticità. Emerge anche con forza la necessità per la filiera tessile di orientarsi ad una maggiore, se non totale, circolarità
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Heritage marketing and local development: the path towards sustainable innovation in the textile and fashion sector
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)11-30
Numero di pagine20
RivistaCORPORATE GOVERNANCE AND RESEARCH & DEVELOPMENT STUDIES
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • fashion industry
  • heritage marketing
  • marketing territoriale

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