Abstract
[Ita:]L’articolo vuole aff rontare il tema dell’hate speech a partire dalla defi nizione del concetto,
per approfondire le motivazioni per cui si tratta di una questione decisiva per la scuola –
anche per la scuola primaria – impegnata nel compito educativo. Si tratta di un tema che porta
in campo l’ambito dell’educazione mediale, della capacità comunicativa, del controllo emotivo,
della cittadinanza digitale. Atti e crimini d’odio, verso singoli come verso gruppi, sono il frutto
di un percorso reso possibile da precedenti meccanismi di derisione, esclusione e discriminazione,
con responsabilità sia di chi agisce in modo attivo, sia passivo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Hate speech and educational issues for school |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 30-33 |
Numero di pagine | 4 |
Rivista | SCUOLA ITALIANA MODERNA |
Volume | 124 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- Media Education
- cittadinanza digitale
- cyberstupidity
- hate speech