Guida alla progettazione della città culturale. Rinnovare le geografie, il design, l’azione sociale, la pianificazione nello spazio urbano

Lucio Argano, Paolo Dalla Sega, Lelio Fornabaio, Desirée Campagna, Nina Però, Costanza Rapone, Alessandra Refolo, Angela Tibaldi

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]La città è l’espressione più completa delle civiltà, il prodotto della storia, del pensiero e dell’azione umana. È il luogo dove coesistono forme del costruito e dell’organizzazione spaziale unitamente al manifestarsi del sociale, restituendo una complessità che si traduce in evoluzioni e cambiamenti continui. La cultura è la filigrana preziosa di questa complessità, come matrice identitaria che emerge in modo evidente nelle città storiche e come sistema di comportamenti, idee, forme di creatività e interazioni sociali che intrecciano la vita urbana. Nelle dinamiche contemporanee che la città si trova a fronteggiare si profilano sfide emergenti e questioni salienti, come ad esempio il tema della sostenibilità o la giustizia sociale, che reclamano risposte, a partire anche dalle stesse domande di città. Il libro percorre l’idea di città culturale come chiave per navigare nella complessità urbana e per rispondere alle sollecitazioni che la città plurale contraddittoriamente esprime. La città culturale è quella che valorizza le proprie risorse culturali, artistiche, creative, ricomprendendo al loro interno anche le risorse della comunità e delle persone e restituisce un ecosistema culturale urbano più ampio, denotato anche dalla dimensione morfologica, percettiva e sociale dell’urbano. Così facendo la città culturale diventa strumento trasformativo della città nel suo insieme, in grado di stimolare energie e capacità che attivano cittadini, istituzioni e organizzazioni nella costruzione di futuro. Il libro sottolineando l’importanza di un lavoro olistico e partecipativo di progettazione, propone un percorso metodologico per la stesura di un piano culturale urbano come strumento strategico e operativo per realizzare la città culturale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Guide to the design of the cultural city. Renewing geographies, design, social action, planning in urban space
Lingua originaleItalian
EditoreFrancoAngeli
Numero di pagine513
ISBN (stampa)978-88-351-1754-4
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021
Pubblicato esternamente

Serie di pubblicazioni

NomePUBBLICO, PROFESSIONI E LUOGHI DELLA CULTURA

Keywords

  • città
  • city
  • cultura
  • culture
  • pianificazione
  • planning
  • progettazione
  • project

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Guida alla progettazione della città culturale. Rinnovare le geografie, il design, l’azione sociale, la pianificazione nello spazio urbano'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo