Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

[Ita:]La storiografia ha spesso ricondotto la dissoluzione del vasto impero ottomano alle conseguenze del primo conflitto mondiale e agli assetti decretati con i trattati di pace. Tale impostazione, tuttavia, non tiene conto dei processi profondi che investirono lo Stato e la società ottomana tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo. I mutamenti geopolitici, le trasformazioni della società e le riforme dello Stato furono all'origine di cambiamenti destinati a modificare soprattutto i delicati equilibri di una società plurale, fondata su una complessa dinamica coabitativa. Il pluralismo ottomano e la sua crisi rappresenta, perciò, non semplicemente una categoria descrittiva, ma un'importante chieve di lettura per comprendere la crisi e la dissoluzione di un impero secolare.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] War on the Empire, war on the Christians: the roots of the dissolution of the Ottoman Empire
Titolo della pubblicazione ospiteLa lunga guerra. I Balcani e il Caucaso tra conflitto mondiale e conflitti locali (1912-1923)
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020
EventoBefore and After First World War: The Balkans and Caucasus between 1912 and 1923 - Milano, Università degli Studi
Durata: 8 nov 20189 nov 2020

Convegno

ConvegnoBefore and After First World War: The Balkans and Caucasus between 1912 and 1923
CittàMilano, Università degli Studi
Periodo8/11/189/11/20

• Comunità Cristiane
  • Eastern Christians
  • First World War
  • Impero ottomano
  • Ottoman Empire
  • Pluralism
  • Pluralismo
  • Prima Guerra Mondiale

Entra nei temi di ricerca di 'Guerra all'Impero, guerra ai cristiani: le radici della dissoluzione dell'Impero ottomano'. Insieme formano una fingerprint unica.