Abstract
[Ita:]Nel corso delle 'Avventure', il lettore si imbatte in molti passaggi testuali nei
quali la parola muove il percorso di Pinocchio e condiziona le sue scelte. Tra i molti possibili,
l’articolo prende in esame l’esempio del Grillo-parlante e quello di Geppetto: il primo è depositario
di una saggezza centenaria incontestabile ma inefficace, perché formulata in modo predittivo; il
secondo, al contrario, riesce a vincere le resistenze di Pinocchio facendo leva sulla consapevolezza
di non sapere e ricorrendo ad una formulazione impersonale degli insegnamenti. La retorica dei richiami pedagogici si rivela quindi essenziale nel determinare le reazioni o le risposte del burattino.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] "Woe to those kids who rebel against their parents." The word in the 'Adventures of Pinocchio' |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 97-106 |
Numero di pagine | 10 |
Rivista | RSEI. REVISTA DE LA SOCIEDAD ESPAÑOLA DE ITALIANISTAS |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- 'Le Avventure di Pinocchio'
- Carlo Collodi
- Richiami pedagogici
- Strategie retoriche
- pedagogical instruction
- rhetorical strategies