"Guai a quei ragazzi che si ribellano ai loro genitori". La parola nelle 'Avventure di Pinocchio'

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Abstract

[Ita:]Nel corso delle 'Avventure', il lettore si imbatte in molti passaggi testuali nei quali la parola muove il percorso di Pinocchio e condiziona le sue scelte. Tra i molti possibili, l’articolo prende in esame l’esempio del Grillo-parlante e quello di Geppetto: il primo è depositario di una saggezza centenaria incontestabile ma inefficace, perché formulata in modo predittivo; il secondo, al contrario, riesce a vincere le resistenze di Pinocchio facendo leva sulla consapevolezza di non sapere e ricorrendo ad una formulazione impersonale degli insegnamenti. La retorica dei richiami pedagogici si rivela quindi essenziale nel determinare le reazioni o le risposte del burattino.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] "Woe to those kids who rebel against their parents." The word in the 'Adventures of Pinocchio'
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)97-106
Numero di pagine10
RivistaRSEI. REVISTA DE LA SOCIEDAD ESPAÑOLA DE ITALIANISTAS
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • 'Le Avventure di Pinocchio'
  • Carlo Collodi
  • Richiami pedagogici
  • Strategie retoriche
  • pedagogical instruction
  • rhetorical strategies

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