Abstract
[Ita:]I profondi mutamenti ambientali, economici, sociali e culturali oggi in atto richiamano il bisogno di potenziare il sistema della formazione per rendere le tanto auspicate transizioni verde e digitale anche socialmente eque e giuste. Per essere tali, esse dovranno mettersi al servizio delle future generazioni e, al contempo, coinvolgere tutti i giovani quali agenti di rinnovamento nelle fragilità dei sistemi socioeconomici. In questa prospettiva di engagement delle nuove generazioni, le istituzioni educative e formative, in particolar modo le università, hanno la responsabilità di relazionarsi con le questioni e le opportunità della transizione ecologica e digitale, promuovendo lo sviluppo di quelle competenze considerate necessarie per gestire nuove sfide e governare il cambiamento quali GreenComp, DigComp e LifeComp.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] GreenComp, DigComp and LifeComp: young people for the ecological and digital transition |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Verso un’educazione sostenibile. Ecosistemi di ricerca e di apprendimento |
Editor | D Morselli, G Gola |
Pagine | 25-32 |
Numero di pagine | 8 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- Competenze
- Giovani
- Transizione
- Orientamento
- Formazione