GreenComp, DigComp e LifeComp: giovani per la transizione ecologica e digitale

Caterina Braga*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]I profondi mutamenti ambientali, economici, sociali e culturali oggi in atto richiamano il bisogno di potenziare il sistema della formazione per rendere le tanto auspicate transizioni verde e digitale anche socialmente eque e giuste. Per essere tali, esse dovranno mettersi al servizio delle future generazioni e, al contempo, coinvolgere tutti i giovani quali agenti di rinnovamento nelle fragilità dei sistemi socioeconomici. In questa prospettiva di engagement delle nuove generazioni, le istituzioni educative e formative, in particolar modo le università, hanno la responsabilità di relazionarsi con le questioni e le opportunità della transizione ecologica e digitale, promuovendo lo sviluppo di quelle competenze considerate necessarie per gestire nuove sfide e governare il cambiamento quali GreenComp, DigComp e LifeComp.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] GreenComp, DigComp and LifeComp: young people for the ecological and digital transition
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteVerso un’educazione sostenibile. Ecosistemi di ricerca e di apprendimento
EditorD Morselli, G Gola
Pagine25-32
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Competenze
  • Giovani
  • Transizione
  • Orientamento
  • Formazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'GreenComp, DigComp e LifeComp: giovani per la transizione ecologica e digitale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo