Miriam Baresi, Antonella Di Lallo, Francesca Falleti, Michele Marangi*, Giovanna Mollica, Maria Grazia Moretti, Antonella Pranzo, Stefania Roncali

*Autore corrispondente per questo lavoro

[Ita:]La sostenibilità possa essere concettualizzata come un fenomeno sociale negoziabile e contestualizzato, che gli studenti possono apprendere – ridefinire, ripensare e reinventare – partecipando a complessi sistemi di attività educative e organizzative, in cui le tecnologie mediano lo stesso processo di apprendimento di educazione alla sostenibilità. Muovendo da una analisi di alcune tematiche afferenti alla sostenibilità ambientale – biodiversità e guerra dei semi, economia circolare, responsabilità sociale d’impresa, commercio equo e solidale – realizzata anche ricorrendo a compiti di realtà, il percorso guida gruppi di studenti, creati per affinità di interessi, verso l’articolazione di “terzi spazi” ove sperimentare, in alternativa: a) il ruolo di green influencer e attivista dedito alla sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile mediante artefatti in digital storytelling; b) il ruolo di green influencer nel marketing narrativo impegnato a creare un brand contenitore di valori che i consumatori possano riconoscere al fine di operare scelte di acquisto consapevoli, basate non solo sulla marca, ma anche sui valori di tutela ambientale che essa esprime.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Green Influencers at school. A medium educational perspective between circular economy and environmental curriculum
Titolo della pubblicazione ospiteCrescere Onlife. L'Educazione civica digitale progettata da 74 insegnanti-autori
EditorStefano Pasta, Pier Cesare Rivoltella
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022
Pubblicato esternamente

• Media Education
  • Digital Civic Education
  • Educational Curriculum
  • Environmental education
  • Digital Literacy
  • Terzi spazi di apprendimento
  • Educazione civica digitale
  • Curriculum didattico
  • Educazione ambientale
  • Competenza digitale
  • Third Spaces Learning

Entra nei temi di ricerca di 'Green Influencer a scuola. Una prospettiva media educativa tra economia circolare e curricolo ambientale'. Insieme formano una fingerprint unica.