Abstract
[Ita:]Educazione e formazione si pongono come forme costruttive del nostro
complesso essere viator sulla terra e sono altresì generative del mutamento
necessario per recuperare il senso autentico del nostro essere
creature.
L’ambiente si configura per il pedagogista tedesco quale cordone ombelicale
e sorgente della formazione umana.
A partire dalla consapevolezza che nel mondo «tutto vive, l’uno
nell’altro, l’uno con l’altro, l’uno per l’altro», riflettere sulle condizioni
per un vivere sostenibile permette di affrontare con criticità, impegno
e speranza le sfide future che la Terra, giardino dell’umanità, ci pone.
La relazione umana con l’ambiente, con il mondo, si struttura anche
attraverso il rapporto con il cibo di cui ci si nutre. L’alimentazione quale
metafora del rapporto con noi stessi, con l’altro, con la vita può essere
indagata da prospettive e ambiti disciplinari diversi, a dimostrazione
della sua complessità.
Il cibo quale preziosa risorsa e valore dell’educazione per la crescita
della persona e chiave di accesso all’alterità si può porre come mediatore
di relazione, virtuoso intreccio di tradizioni e culture. Il mangiare umano
nella sua peculiarità richiede un’adeguata chiarificazione affinché ne
sia indagata la profonda valenza educativa, ponendo l’accento sulla relazione
vitale che lega uomo e cibo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Green and food education. Educating for sustainability between environment and food |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | ATTRAVERSO IL CONVIVIO CIBO E ALIMENTAZIONE TRA BISOGNI E CULTURE |
Editor | FRANCESCO BOTTURI, ROBERTO ZOBOLI |
Pagine | 137-145 |
Numero di pagine | 9 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- ambiente
- cibo
- education
- educazione
- environment
- food
- sostenibilità
- sustainability