Abstract
[Ita:]Nonostante la gratitudine sia abbondantemente
studiata in letteratura, esigui contributi si sono
focalizzati sui fattori familiari che la supportano.
Il presente studio esplorativo si basa sull’approccio
relazionale-simbolico di Scabini e Cigoli (2000,
2012) e si pone l’obiettivo di analizzare la relazione
tra le qualità affettive ed etico-normative dei
legami tra genitori e figli rispetto alla gratitudine
e alla soddisfazione di vita in un campione di adolescenti
italiani, tenendo conto anche del genere.
A tal fine sarà proposto un modello esplicativo di
tali relazioni.
È stato somministrato un questionario self-report
a 279 adolescenti del nord Italia, tra i 15 e i 19
anni. I risultati mostrano come sia le qualità
affettive che quelle etico-normative siano correlate
alla gratitudine e quest’ultima a sua volta alla soddisfazione
di vita. Il modello mostra indici di fit
più che soddisfacenti e risulta invariante rispetto
al genere. Sono stati discussi limiti, sviluppi futuri
e implicazioni operative.
| Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Gratitude and life satisfaction in adolescence: the contribution of the relational-symbolic approach |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| pagine (da-a) | 59-74 |
| Numero di pagine | 16 |
| Rivista | Psicologia Sociale |
| Numero di pubblicazione | 1 |
| DOI | |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2018 |
All Science Journal Classification (ASJC) codes
- Psicologia Sociale
Keywords
- Approccio relazionale-simbolico
- Gratitude
- Gratitudine