Grandi e piccoli schermi: la fruizione di film e cinema dei giovani in Italia

Cristina Pasqualini*, Fabio Introini*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Nel saggio sono esposti i risultati di un approfondimento quantitativo realizzato nell'ambito del Rapporto Giovani 2016, curato dall'Istituto Giuseppe Toniolo, riguardante i consumi culturali - in particolare film e cinema - dei Millennials italiani. L'indagine è stata realizzata nel 2015 e ha riguardato un campione nazionale rappresentativo di 1.660 giovani nati tra il 1982 e il 1994. Sono stati indagati i consumi culturali dei giovani, con particolare riguardo alla fruizione di film e cinema. Il contributo restituisce una fotografia rigorosa e dettagliata dei consumi in atto tra i Millennials italiani, evidenziando le principali tendenze, specificità e cambiamenti culturali in atto.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Large and small screens: the use of films and cinema by young people in Italy
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2016
Pagine183-213
Numero di pagine31
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • Millennials
  • cinema
  • consumi culturali
  • film
  • giovani
  • movies
  • young people

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Grandi e piccoli schermi: la fruizione di film e cinema dei giovani in Italia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo