Governatori sudisti e crisi costituzionali negli Stati Uniti della prima metà dell'800.

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Questo saggio si propone di rivalutare complessivamente l’importanza e l’efficacia dell’operato governatoriale in periodo pre-secessionista evidenziando il ruolo di garante costituzionale del Governatore nella prima metà dell’800. Con particolare riferimento alla prima metà dell‘800, la tradizione storiografica americana ha infatti sempre sottolineato il ruolo limitato giocato dai governatori statuali fin dalle origini dell’esperienza federale; una caratteristica associata alla volontà dei costituenti statuali di allontanare il più possibile qualsiasi reminiscenza del periodo coloniale britannico. Eppure, sebbene decurtati sulla carta di gran parte delle prerogative coloniali in campo esecutivo, legislativo e giudiziario, i primi governatori rivoluzionari non cessarono di essere percepiti come autentici capi di Stato, i più alti rappresentanti del nuovo ordine costituito. Nel corso dei primi settant’anni della storia statunitense, e di fronte all’emergere di accesi contrasti fra base popolare e assemblee legislative, i governatori riacquistarono inoltre, passo dopo passo, la fiducia perduta, un fatto che si tradusse in un’estensione della durata della carica, nell’elezione popolare diretta e nel recupero del diritto di veto. Nell’analizzare l’evoluzione del ruolo e delle funzioni del governatore statuale nella prima metà dell’Ottocento, questo saggio si sofferma sugli stati del Sud, e in particolare sui casi di Virginia e Georgia.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Southern governments and constitutional crises in the United States in the first half of the 19th century.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)7-46
Numero di pagine40
RivistaSTORIA AMMINISTRAZIONE COSTITUZIONE
Volume2011
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • United States
  • governatori
  • governors
  • history
  • stati uniti
  • storia

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Governatori sudisti e crisi costituzionali negli Stati Uniti della prima metà dell'800.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo