Governare le parole, governare il mondo. Nuove vie della seta, potere discorsivo e narrazione ufficiale

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Dal lancio dell’iniziativa delle Nuove vie della seta (Belt and Road Initiative, BRI) nel 2013, la Cina di Xi Jinping ha mostrato in modo sempre più chiaro la determinazione a espandere la propria sfera di influenza negli affari internazionali, spingendosi fino alla proposta di una nuova visione del mondo e dell’ordine globale. L’accettazione da parte degli altri attori internazionali dei fondamenti teorici e ideologici del nuovo assetto proposto da Pechino è essenziale per la realizzazione delle ambizioni cinesi e si traduce in una sempre più marcata consapevolezza da parte della leadership della Repubblica popolare cinese (RPC) dell’importanza dell’esercizio di “potere discorsivo”. Con questa espressione – huayuquan 话语权, oggi parola chiave del discorso politico cinese – si intende la capacità di esprimere idee, concetti, messaggi che ricevano ascolto e raccolgano consenso anche fuori dai confini nazionali, facendo guadagnare alla Cina la forza necessaria per cambiare pensieri e comportamenti, influenzare le percezioni che gli altri Paesi hanno di essa ed eventualmente modellare l’agenda internazionale allineandola ai propri obiettivi. Huayuquan è quindi il controllo sulla narrazione, la riscrittura di rappresentazioni consolidate, il riequilibrio delle posizioni attraverso la comunicazione. È l’incarnazione del potere nel linguaggio.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Rule the words, rule the world. New Silk Roads, Discursive Power and Official Storytelling
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)N/A-N/A
RivistaSINOSFERE
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • BRI
  • Xinhua
  • potere discorsivo cinese

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Governare le parole, governare il mondo. Nuove vie della seta, potere discorsivo e narrazione ufficiale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo