Abstract
[Ita:]Impiantato nell'impoetico, v'è un orizzonte di poeticità su cui si staglia il paesaggio degli eventi artistici. abbraccia l'attività estesico-estetica e la processualità, mostrando di non essere dominio dell'oggetto-opera esemplare e del soggetto-autore. l'approccio all'opera si mostra sensibile e intelligente quanto più sa tener aperta la divaricazione tra le polarità della tecnica, della tecnologia, del repertorio, da un lato, e, dall'altro, del sensuale, dell'impulso, dell'imprevedibile. Ma non solo. la verità di una tale approccio si rende effettiva in un'altra spaccatura di faglia. Da una parte, un approccio funzionale perché la critica parli a chi non possiede gli strumenti per leggere l'opera, dall'altra e all'opposto, un approccio intimo e quasi colloquiale con autori e opere del passato.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] gloss |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La sintesi spontanea. Complessità e vitalità dell'immagine d'arte |
Pagine | 19, 25, 39, 47, 57, 65, 75-. |
Numero di pagine | 7 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- Arte
- Critica
- Estetica
- Immagine