Gli studi sull'industria culturale in Italia

Fausto Colombo

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolopeer review

Abstract

[Ita:]L'intervento ricostruisce per sommi capi la vicenda del dibattito italiano sull’industria culturale, dalle sue origini ad oggi. Viene illustrato il passaggio dall’ingresso del concetto nel dibattito nazionalealla sua declinazione storica, fino alla sua lunga messa in discussione e ridefinizione. L’articolo si sviluppa in quattro parti: nella prima ci si sofferma sull’eredità teorica di Adorno e Horkheimer (e più in generale dei francofortesi) e di Morin; nella seconda e nella terza si studiano i filoni di ricerca (rispettivamente storico-sociale e culturologico) che si sono confrontati con il concetto; nella quarta si prefigurano alcune questioni relative all’utilità che il concetto può avere – o non avere – nell’attuale assetto dei media e della produzione culturale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Studies on the cultural industry in Italy
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)94-101
Numero di pagine8
RivistaSOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • Industria culturale
  • Media

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Gli studi sull'industria culturale in Italia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo