Abstract
[Ita:]Lo spazio da dedicare agli studenti eccellenti nella scuola pubblica è
sempre stato un interrogativo presente nei processi di apprendimento. Il
tema ha perso progressivamente interesse dalla seconda metà del
Novecento a seguito della democratizzazione degli studi, perché
soppiantato dall’attenzione verso una scuola che ‘non vuole lasciare
indietro nessuno’ per garantire a tutti standard minimi di
apprendimento. Solo in tempi più recenti si è approdati a un concetto
multidimensionale di equità, in cui la scuola può dimostrarsi attenta a
tutte le diversità e differenze individuali, riportando così in primo piano
anche il ‘diritto all’eccellenza’. Nel volume ci si domanda: cosa vuole
dire essere eccellente? Chi è lo studente eccellente? Chi lo definisce
come tale? Come si può valorizzare l’eccellenza scolastica senza cadere
in un’educazione elitaria e selettiva? Le risposte a queste domande
possono aiutare a impostare un nuovo atteggiamento verso la
coltivazione e la cura del capitale umano, divenute oggi esigenze
fondamentali del sistema educativo. Vengono presentati i risultati di una
ricerca che ha chiesto a un campione di insegnanti di esprimere pareri
sull’eccellenza dei loro allievi; inoltre, attraverso un’analisi dei dati
Invalsi, si mette in luce l’intreccio tra apprendimento, competenze,
relazioni, motivazione e background familiare degli studenti eccellenti.
Infine, si analizzano le politiche adottate a favore della valorizzazione di
questa categoria di studenti. La riflessione in chiave critica sulle
potenzialità e sui limiti dell’attuale situazione vuole facilitare la
rimozione delle resistenze verso un supporto ai ‘capaci e meritevoli’ e
un uso migliore delle risorse già a disposizione delle scuole.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Excellent students in the Italian school. Opinions of teachers and pupils' performance |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | FrancoAngeli |
Numero di pagine | 192 |
Volume | 2018 |
ISBN (stampa) | 9788891768773 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2018 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Equità opportunità educative
- Studenti eccellenti