Abstract
[Ita:]Per riconoscere i tratti linguistici di interesse su un corpus composto da quasi tremila temi e per annotarli in modo coerente si è reso necessario lo sviluppo di diversi strumenti informatici. Tali software appartengono a due tipologie: da un lato, si sono sviluppati alcuni moduli per l'analisi del testo, che in modo automatico riconoscono dei tratti o estraggono delle informazioni parziali utili a riconoscere i tratti in modo manuale. Dall'altro, si è adattata al progetto una piattaforma online che permette di effettuare annotazione linguistica multilivello con diversi annotatori al lavoro in parallelo su porzioni diverse del corpus di temi.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] IT tools. Development and results. |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Come cambia la scrittura a scuola. Rapporto di ricerca |
Editor | Elvira Zuin Michele Ruele |
Pagine | 113-130 |
Numero di pagine | 18 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- linguistica computazionale