TY - CHAP
T1 - GLI STRANIERI NEL SISTEMA DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN ITALIA
AU - Colombo, Maddalena
AU - Santagati, Mariagrazia
PY - 2013
Y1 - 2013
N2 - [Ita:]Il contributo presenta i dati, regionali e nazionali, sulla presenza di utenza straniera nelle diverse filiere formative, alla luce dell’importanza della FP nel processo di integrazione sociale dei cittadini non italiani. Per quanto riguarda la FP iniziale, si prende in esame la domanda di giovani in diritto-dovere di IFP e di orientamento/inserimento lavorativo, con dati (da fonti regionali accreditate) ed esiti di ricerche recenti sulle caratteristiche dell’utenza straniera e problematiche del match domanda/offerta di formazione. Laddove possibile, si avanzano interpretazioni di tipo comparativo con l’utenza italiana. Per quanti riguarda la FP continua, si prende in esame la domanda di alfabetizzazione/formazione linguistica degli adulti (dati Indire, Isfol, Min. Lavoro, Censis) e si caratterizza la presenza straniera nelle diverse tipologie di offerta. Si tratta di formazione linguistica e civica; Fse per disoccupati; Fpi per i lavoratori a tempo indeterminato. Complessivamente, la quota di adulti stranieri che frequentano corsi di formazione continua, malgrado sia più estesa che in passato, è relativamente inferiore alla loro presenza nel mercato del lavoro, se paragonata con quella degli autoctoni.
AB - [Ita:]Il contributo presenta i dati, regionali e nazionali, sulla presenza di utenza straniera nelle diverse filiere formative, alla luce dell’importanza della FP nel processo di integrazione sociale dei cittadini non italiani. Per quanto riguarda la FP iniziale, si prende in esame la domanda di giovani in diritto-dovere di IFP e di orientamento/inserimento lavorativo, con dati (da fonti regionali accreditate) ed esiti di ricerche recenti sulle caratteristiche dell’utenza straniera e problematiche del match domanda/offerta di formazione. Laddove possibile, si avanzano interpretazioni di tipo comparativo con l’utenza italiana. Per quanti riguarda la FP continua, si prende in esame la domanda di alfabetizzazione/formazione linguistica degli adulti (dati Indire, Isfol, Min. Lavoro, Censis) e si caratterizza la presenza straniera nelle diverse tipologie di offerta. Si tratta di formazione linguistica e civica; Fse per disoccupati; Fpi per i lavoratori a tempo indeterminato. Complessivamente, la quota di adulti stranieri che frequentano corsi di formazione continua, malgrado sia più estesa che in passato, è relativamente inferiore alla loro presenza nel mercato del lavoro, se paragonata con quella degli autoctoni.
KW - accordo di integrazione
KW - centri per l'impiego
KW - cittadinanza attiva
KW - fondi paritetici interprofessionali
KW - formazione degli adulti
KW - formazione professionale
KW - accordo di integrazione
KW - centri per l'impiego
KW - cittadinanza attiva
KW - fondi paritetici interprofessionali
KW - formazione degli adulti
KW - formazione professionale
UR - http://hdl.handle.net/10807/47757
M3 - Chapter
SN - 9788815246295
T3 - Fondazione Moressa
SP - 133
EP - 159
BT - Rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione. Edizione 2013. Tra percorsi migratori e comportamento economico
A2 - solari, Stefano
A2 - Benvenuti, Valeria
A2 - CORDINI, MARTA MARGHERITA
A2 - Marzorati, Martina
ER -