Abstract
[Ita:]Attualmente nella letteratura economico-aziendale a livello nazionale ed internazionale i contributi su accountability, valutazione della performance e rendicontazione sociale degli istituti scolastici sono relativamente pochi. Questo articolo mira a indagare i temi sopra citati focalizzando l’attenzione sul Bilancio Sociale nel contesto italiano. In particolare, esso punta a contribuire alla letteratura analizzando le interdipendenze tra il bilancio sociale e gli altri documenti della programmazione e (auto)valutazione della scuola, nonché comprendere se esso sia in grado di concludere adeguatamente il ciclo della performance degli istituti scolastici in Italia. L’articolo riferisce di una ricerca di tipo qualitativo basata non solo sull’analisi della letteratura e della normativa vigente, ma anche sullo studio documentale di 31 bilanci sociali di istituti scolastici italiani secondo la strategia di content analysis.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Italian educational institutions between reporting and evaluation. The social report as an instrument of integration between the two dimensions? |
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Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 357-391 |
Numero di pagine | 35 |
Rivista | AZIENDA PUBBLICA |
Volume | 2019 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- accountability delle istituzioni scolastiche
- accountability of educational institutions
- bilancio sociale delle scuole
- ciclo della performance delle scuole
- performance cycle of schools
- rendicontazione sociale
- social reporting of schools