Gli insegnanti e le emergenze. Cosa ci ha insegnato la pandemia

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]La vicenda pandemica ha portato alla luce fragilità del sistema scolastico italiano e degli attori principali: insegnanti e studenti. Dopo aver analizzato lo shock conseguito alla chiusura totale delle scuole per 4 mesi e a quella parziale per circa 2 anni scolastici, l’articolo analizza gli effetti emergenti, tra dimensione traumatica e dimensione di cura e resilienza; inoltre elenca le perdite materiali e immateriali (comprese quelle cognitive denominate learning loss) subite dalle scuole e per la professionalità docente, che più di altri si è presa in carico la ripresa post-pandemica, per terminare con uno sguardo all’immediata fase post-traumatica, che evidenzierà gli stress ma anche le risorse emergenti, fra le quali quella di una aumentata sensibilità per il benessere e le competenze socio-emotive (le life skiolls) degli studenti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Teachers and emergencies. What the pandemic has taught us
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)37-42
Numero di pagine6
RivistaAPPUNTI DI CULTURA E POLITICA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
  • EDUCAZIONE IN EMERGENZA
  • LEARNING LOSS
  • SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO
  • INSEGNANTI
  • EFFETTI SOCAILI DELLA PANDEMIA
  • DISAGIO SCOLASTICO

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Gli insegnanti e le emergenze. Cosa ci ha insegnato la pandemia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo