Abstract
[Ita:]La vicenda pandemica ha portato alla luce fragilità del sistema scolastico italiano e degli attori principali: insegnanti e studenti. Dopo aver analizzato lo shock conseguito alla chiusura totale delle scuole per 4 mesi e a quella parziale per circa 2 anni scolastici, l’articolo analizza gli effetti emergenti, tra dimensione traumatica e dimensione di cura e resilienza; inoltre elenca le perdite materiali e immateriali (comprese quelle cognitive denominate learning loss) subite dalle scuole e per la professionalità docente, che più di altri si è presa in carico la ripresa post-pandemica, per terminare con uno sguardo all’immediata fase post-traumatica, che evidenzierà gli stress ma anche le risorse emergenti, fra le quali quella di una aumentata sensibilità per il benessere e le competenze socio-emotive (le life skiolls) degli studenti.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Teachers and emergencies. What the pandemic has taught us |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 37-42 |
Numero di pagine | 6 |
Rivista | APPUNTI DI CULTURA E POLITICA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
- EDUCAZIONE IN EMERGENZA
- LEARNING LOSS
- SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO
- INSEGNANTI
- EFFETTI SOCAILI DELLA PANDEMIA
- DISAGIO SCOLASTICO