Abstract
[Ita:]Il contributo ha per oggetto le forme di recupero nostalgico messe in atto dagli sviluppatori italiani di avventure grafiche “punta-e-clicca”.
L’obiettivo del saggio sarà quello di mappare tali recuperi, soffermandosi in particolar modo sulle sopravvivenze di elementi di gameplay resi obsoleti dall’evoluzione tecnologica e fruitiva del medium. La ricerca partirà ricordando, in una rapida introduzione, la questione della permeabilità e trasformatività delle categorie videoludiche dei generi, con particolare riferimento a quello preso in oggetto, attraverso un raffronto fra alcune definizioni tassonomiche. Successivamente verrà presentato il corpus complessivo dei titoli presi in considerazione, ovvero i punta e clicca italiani usciti negli ultimi dieci anni.
Infine ci si soffermerà sulle tre tipologie di recupero nostalgico individuate: la citazione tecnica, la citazione tematica densa e la citazione tematica rarefatta. Siamo innanzi al primo tipo quando il gioco ricalca in primo luogo il comparto tecnico delle avventure grafiche classiche (1987-1995), tipicamente motore ed interfaccia SCUMM. Al secondo tipo pertengono quei titoli scevri d’una veste così retrò, apparenti piuttosto in quella di “lunghi omaggi” ai classici del genere, che riprendono sia a livello di grafica sia di sistema di gioco. Infine, al terzo sottoinsieme appartengono i giochi che, pur essendo a tutti gli effetti avventure grafiche punta-e-clicca e contenendo rimandi, anche frequenti, ai classici del genere, hanno una tale carica innovativa, per esempio diegetico-narrativa o grafico-tecnica, da essere significativi più per antiflessione che per retroversione. I tre studi di caso emblematici alle suddette tipologie sono rispettivamente Chronicle of Innsmouth (PsychoDev, 2017), Detective Gallo (Footprints Games, 2018) e The Wardrobe (C.I.N.I.C. Games, 2017).
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Nostalgic elements in Italian point-and-click video games of the 2010s |
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Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 81-98 |
Numero di pagine | 18 |
Rivista | H-ERMES |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Game Studies
- Indie
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- Sociologia dei media
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