Abstract
[Ita:]Questo studio fornisce una comprensione del legame esistente tra la percezione del benessere sociale da parte dei consumatori di prodotti green, intenzioni d’acquisto e WOM (passaparola). Consideriamo variabili moderatrici, costrutti che misurano la percezione dei prodotti green, inclusi indicatori BES, e variabili psicologiche inerenti all’ambiente, con una ricerca quantitativa avente ad oggetto prodotti green derivanti da produzioni di acquacoltura sostenibile nel mare Jonio. I risultati mostrano una relazione inversa tra benessere sociale percepito e variabili comportamentali, e che i consumatori sono più attratti dall’utilità del prodotto green, rispetto al prezzo e alla qualità. La preoccupazione ambientale modera l’effetto del benessere sociale percepito, mostrando implicazioni per marketers e managers derivanti dalla valorizzazione di tali prodotti che, unitamente a percezioni positive dei consumatori e al benessere percepito, possono garantire opportunità per lo sviluppo sostenibile correntemente al settimo goal dell’agenda ONU che incentiva produzioni e consumi responsabili.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The effects of perceived social well-being on the intention to purchase green products. |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Quaderni del Dipartimento Jonico Vol. 16 (2020) |
Editor | Garofalo Domenico, Rinaldi Anna Pardolesi Paolo |
Pagine | 269-287 |
Numero di pagine | 19 |
Volume | 16 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- Prodotti green
- Sostenibilità