Abstract
[Ita:]Questo rapporto illustra i risultati della valutazione degli effetti di breve termine del progetto “Primi passi. Polo sperimentale per la prima infan-zia”, finanziato dal bando Prima Infanzia dell’Impresa Sociale Con i Bam-bini e coordinato, in qualità di ente capofila, dal Comune di Milano. È og-getto di valutazione, in particolare, l’azione di progettazione e attuazione della proposta didattico-educativa che include le molteplici attività svolte all’interno delle scuole dell’infanzia comunali. La stima degli effetti di questo specifico intervento, nell’ambito del più am-pio progetto Primi Passi, è stata effettuata utilizzando tecniche controfat-tuali non sperimentali (matching e difference-in-differences), che consento-no di stimare la situazione controfattuale anche senza disporre di un cam-pione di controllo selezionato casualmente, tenendo sotto controllo le di-storsioni che tale contesto può generare. Tali tecniche permettono di comprendere se le attività svolte nelle scuole dell’infanzia siano state in grado di modificare la soddisfazione e il benes-sere dei genitori e del personale educativo nonché le competenze cognitive e non cognitive dei bambini (identificate come variabili risultato), ponendo perciò le basi per l’eventuale scalabilità del modello: la verifica dell’efficacia dell’esperienza attuata nel Municipio 2 del Comune di Milano crea, infatti, i presupposti per ampliare la portata e la qualità dell’intervento, estendendone l’impatto potenziale oltre i confini della spe-rimentazione avviata. Dopo una breve descrizione degli obiettivi e delle azioni progettuali, il do-cumento presenta la stima degli effetti di breve periodo delle attività svolte nelle scuole dell’infanzia sulle variabili risultato sopra elencate, misurate tramite test e questionari appositamente costruiti e somministrati, rispetti-vamente, a bambini, educatori e genitori prima e dopo l’implementazione del progetto.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The short-term effects of the “Primi Passi” project. Experimental center for early childhood" on the well-being of parents and educational staff and on children's learning |
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Lingua originale | Italian |
Editore | Vita e Pensiero |
Numero di pagine | 74 |
ISBN (stampa) | 978-88-343-5266-3 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- evaluation
- education
- counterfactual