Gli Avori Trivulzio. Arte, studio e collezionismo a Milano tra Sette e Ottocento

Alessandra Squizzato*, F. Tasso*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]La ricostruzione di un nucleo collezionistico antico e prestigioso quale quello degli avori un tempo appartenuti alla casata milanese dei marchesi Trivulzio, è occasione per un’attenta disanima dei diversi contesti culturali che ne hanno in qualche modo favorito la tesaurizzazione, la conoscenza e la successiva valorizzazione. Le indagini svolte nella presente occasione ed esposte in particolare da Alessandra Squizzato nella prima parte del volume, hanno rivelato una continuità di interessi dei membri della famiglia, siano stati essi di volta in volta studiosi esperti o semplici appassionati, che a partire dai decenni centrali del secolo XVIII si è poi a lungo preservata, favorendo la creazione di una rete di relazioni intessute e via via con cura tramandate con altri aggiornati centri di elaborazione culturale della Penisola, quali Firenze, Bologna, Cremona, Brescia, l’area del Triveneto. Si tratta di un insieme di manufatti attualmente conservato in importanti sedi museali in Europa e America, dal Louvre al Victoria & Albert, dal Metropolitan di New York ai Musei Civici del Castello Sforzesco, di grande valore estetico e storico, assai variegato per tipologia– dittici, tavolette, piccole sculture, oggetti d’arte suntuaria - e per collocazione cronologica, dalla tarda antichità al periodo rinascimentale, che Francesca Tasso ha saputo radunare avvalendosi della documentazione inedita per l’occasione rinvenuta presso archivi privati, e poi studiare con metodo aggiornato e confrontandosi col più recente stato degli studi, lavoro del quale dà conto il cospicuo corpus di schedatura scientifica che insieme alla puntuale trascrizione della fonti costituisce la seconda parte del lavoro.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The Trivulzio ivories. Art, study and collecting in Milan between the eighteenth and nineteenth centuries
Lingua originaleItalian
EditoreIl Poligrafo
Numero di pagine320
ISBN (stampa)978-88-9387-014-6
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • Avorio
  • Collezionismo
  • Trivulzio
  • ivory

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Gli Avori Trivulzio. Arte, studio e collezionismo a Milano tra Sette e Ottocento'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo