Gli atti medici terapeutici e non terapeutici alla luce della sentenza della Cassazione penale sez.Iv n.34521

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Gli AA. prendono in esame il contenuto di una decisione emanata dalla Suprema Corte di Cassazione in tema di responsabilità professionale del medico-chirurgo. In particolare, gli AA., dopo essersi soffermati sulla distinzione operata dalla Corte tra atto medico terapeutico e atto medico non terapeutico, sulla cui base è fondata la distinzione tra natura colposa o dolosa della prestazione medico-chirurgica, danno atto delle motivazioni con cui il Supremo Collegio ha annullato la sentenza impugnata rinviandola alla Corte d'Appello competente, la quale dovrà ripensare nel merito alla reale sussistenza di un atto non terapeutico per poter giungere ad un'eventuale condanna per omicidio preterintenzionale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Therapeutic and non-therapeutic medical acts in light of the sentence of the Criminal Court of Cassation, section IV No. 34521
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)254-262
Numero di pagine9
RivistaRIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • responsabilità medica

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Gli atti medici terapeutici e non terapeutici alla luce della sentenza della Cassazione penale sez.Iv n.34521'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo