Abstract
[Ita:]Il lavoro approfondisce i contenuti dell’OM (Operations Management) in ambito sanitario e gli strumenti a supporto di questa funzione. Attraverso l’analisi di tre casi aziendali, si sofferma in particolare sull’evoluzione degli assetti organizzativi per capire quali cambiamenti della struttura organizzativa e dei meccanismi operativi (in particolare sistemi informativi e processo di programmazione e controllo) sono necessari per sviluppare e consolidare la funzione della gestione operativa all’interno delle aziende sanitarie.
Seppure le tre aziende analizzate (Istituto Clinico Humanitas, AO di Mantova e AO Pisana) si caratterizzino per modelli organizzativi differenti è possibile individuare delle convergenze nel modo in cui la gestione operativa (GO) si è sviluppata ed internamente attrezzata per svolgere la propria funzione.
Innanzitutto il terreno di lavoro della GO è sempre il pavimento (shop floor) dei clinici e dei professionisti dell’assistenza. In questo senso, per quanto vi possano essere «regole del gioco» diverse (ad esempio i regimi contrattuali dei clinici, l’uso di meccanismi incentivanti ad hoc per assecondare gli obiettivi di GO), è un terreno molto simile in tutte le realtà analizzate. Inoltre, sebbene le tecniche e gli strumenti di gestione operativa addotti sono differenti, tutte le tre aziende studiate agganciano i temi della gestione operativa al budget delle unità operative e dei dipartimenti.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Organizational structures supporting operational management: comparing experiences |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | L’aziendalizzazione della sanità in Italia |
Editor | ELENA CANTU |
Pagine | 439-460 |
Numero di pagine | 22 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Keywords
- Assetti organizzativi
- Gestione operativa
- aziende sanitarie