Gli assetti organizzativi a supporto della gestione operativa: esperienze a confronto

Stefano Villa, Isabella Laura Giusepi, Federico Lega

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il lavoro approfondisce i contenuti dell’OM (Operations Management) in ambito sanitario e gli strumenti a supporto di questa funzione. Attraverso l’analisi di tre casi aziendali, si sofferma in particolare sull’evoluzione degli assetti organizzativi per capire quali cambiamenti della struttura organizzativa e dei meccanismi operativi (in particolare sistemi informativi e processo di programmazione e controllo) sono necessari per sviluppare e consolidare la funzione della gestione operativa all’interno delle aziende sanitarie. Seppure le tre aziende analizzate (Istituto Clinico Humanitas, AO di Mantova e AO Pisana) si caratterizzino per modelli organizzativi differenti è possibile individuare delle convergenze nel modo in cui la gestione operativa (GO) si è sviluppata ed internamente attrezzata per svolgere la propria funzione. Innanzitutto il terreno di lavoro della GO è sempre il pavimento (shop floor) dei clinici e dei professionisti dell’assistenza. In questo senso, per quanto vi possano essere «regole del gioco» diverse (ad esempio i regimi contrattuali dei clinici, l’uso di meccanismi incentivanti ad hoc per assecondare gli obiettivi di GO), è un terreno molto simile in tutte le realtà analizzate. Inoltre, sebbene le tecniche e gli strumenti di gestione operativa addotti sono differenti, tutte le tre aziende studiate agganciano i temi della gestione operativa al budget delle unità operative e dei dipartimenti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Organizational structures supporting operational management: comparing experiences
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL’aziendalizzazione della sanità in Italia
EditorELENA CANTU
Pagine439-460
Numero di pagine22
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • Assetti organizzativi
  • Gestione operativa
  • aziende sanitarie

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Gli assetti organizzativi a supporto della gestione operativa: esperienze a confronto'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo