Abstract
[Ita:]In una concezione sequenziale del ciclo di vita, l'età adulta coincide con la fase di cura per le generazioni successive (bambini, adolescenti, giovani) e precedenti (vecchiaia). Ma oggi il confine tra le generazioni è incerto e gli adulti non sono solo erogatori di cura, ma anche destinatari di cura, soprattutto quando sono in condizioni di fragilità esistenziale. Nella cura per gli altri, etica della responsabilità ed etica della cura sono strettamente collegate. Inoltre è necessario anche prendersi cura di sé, per prendersi cura degli altri. L'aspetto principale della cura educativa in età adulta, secondo una prospettiva fenomenologico-esistenziale, è la capacità di comporre una vita e coltivare un progetto esistenziale, superando la "fatticità" della situazione e rimanendo aperti alla possibilità e al poter-essere.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Adults and educational care |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 86-92 |
Numero di pagine | 7 |
Rivista | PEDAGOGIA OGGI |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2011 |
Keywords
- adulthood
- adultità
- cura di sè
- cura sui
- existential fragility
- fragilità esistenziale