Abstract
[Ita:]Già nelle precedenti edizioni di questo Rapporto si è fatto cenno a come si stiano modificando rapidamente i modelli di consumo. Questo non solo a causa delle persistenti difficoltà economiche che portano le famiglie ad una riduzione della spesa alimentare e ad una maggiore attenzione riguardo gli sprechi alimentari, ma anche perché una parte dei consumatori desidera sempre di più prodotti con caratteristiche che vanno oltre la semplice funzione di nutrimento. Conseguentemente le decisioni di acquisto diventano meno uniformi e, a volte, cambiano da un anno all’altro. Si assiste quindi ad una dicotomia nei consumi, dove per alcuni prodotti il consumatore cerca unicamente il prezzo più basso, mentre per altri è disposto a spendere di più per il valore aggiunto di un prodotto che risponde meglio alle sue esigenze.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Domestic purchases |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Il mercato del latte. Rapporto 2019 |
Editor | D Rama |
Pagine | 297-348 |
Numero di pagine | 52 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- Acquisti
- Formaggi
- GDO
- Lattiero-caseari