Abstract

[Ita:]L'articolo ripercorre alcune delle questioni chiave del teatro della scuola: pedagogia della situazione, pedagogia della corporeità, pedagogia del soggetto attivo; osserva le ricadute di tale impostazione sul lavoro degli insegnanti e le nuove competenze professionali che sono loro richieste. Infine, esaminando il caso del Franco Agostino Teatro Festival di Crema, riflette sulle valenze della ricaduta del teatro scolastico sui territori, con un'apertura fuori dal recinto chiuso della scuola , che in alcuni casi qui esaminati si è tradotta nell'invenzione di una festa urbana, capace di coinvolgere ampi gruppi e di favorire l'intensificazione di relazioni sociali nella prospettiva del teatro di comunità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Jesters and curricula. Introductory note
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl giullare nel curricolo. Il teatro dei ragazzi e della scuola
Pagine9-28
Numero di pagine20
Stato di pubblicazionePubblicato - 2006
EventoIl giullare nel curricolo. Il teatro dei ragazzi e nella scuola - Crema
Durata: 10 mag 200110 mag 2001

Seminario

SeminarioIl giullare nel curricolo. Il teatro dei ragazzi e nella scuola
CittàCrema
Periodo10/5/0110/5/01

Keywords

  • dramaturgy
  • drammaturgia
  • education
  • educazione
  • social theatre
  • teatro
  • teatro sociale
  • theatre

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Giullari e curricoli. Nota introduttiva'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo