Gioventù Studentesca. Storia di un movimento cattolico dalla ricostruzione alla contestazione

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]A partire da un ampio ventaglio di fonti documentarie, in parte inedite, il volume ricostruisce la genesi e lo sviluppo del movimento di Gioventù Studentesca. Tale realtà, nata come esperimento di apostolato di ambiente dell'Azione Cattolica milanese (sulla scorta dell'esperienza della Jeunesse étudiante chrétienne francese), arrivò a rappresentare per le sue peculiarità metodologiche e la sua capacità di attrarre studenti uno dei più significativi e discussi fermenti dell'AC negli anni Cinquanta e Sessanta. La vicenda di Gioventù Studentesca, fondata da Giancarlo Brasca nel 1945 e rifondata da don Luigi Giussani tra il 1953 e il 1954, si inserisce in un mondo cattolico in cui iniziavano ad affiorare i primi segni di una crisi che avrebbe raggiunto il suo culmine alcuni anni più tardi. Da questo punto di vista, il volume apre nuove prospettive per comprendere i cambiamenti che hanno investito la gioventù cattolica tra il Concilio e il Sessantotto.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Student Youth. History of a Catholic movement from reconstruction to contestation
Lingua originaleItalian
EditoreStudium
Numero di pagine531
ISBN (stampa)978-88-382-4414-8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • Catholic Action
  • Giovanni Battista Montini
  • Gioventù Studentesca
  • Luigi Giussani
  • Youth movments

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Gioventù Studentesca. Storia di un movimento cattolico dalla ricostruzione alla contestazione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo