Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

[Ita:]Le ultime fasi della causa di canonizzazione di Giovanni Battista Montini hanno visto l'intensificarsi delle iniziative di studio dedicate alla figura e alla personalità del Papa. Si è andata così costituendo una bibliografia molto ricca e costantemente aggiornata, che ha ampliato il quadro di conoscenze relative alla figura di Montini e ai complessi eventi del cattolicesimo italiano contemporaneo. Particolarmente interessanti sono le esperienze di Montini e le riflessioni che il giovane funzionario della Segreteria di Stato condusse a cavallo tra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso come assistente nazionale del FUCI, per il rilievo che il tema dell'educazione della gioventù, all'interno del problema più generale posto dall'incontro di fede con la cultura contemporanea dopo la crisi modernista, assunse nel pensiero di Papa Paolo VI e nell'elaborazione di alcuni dei principali documenti del Concilio Vaticano II.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Giovanni Battista Montini and the intellectual and religious formation of FUCI students. A historiographical development.
pagine (da-a)529-540
RivistaRivista di storia della chiesa in Italia
Volume72
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

• Contemporary culture
  • Cultura contemporanea
  • Educazione religiosa
  • FUCI
  • Giovanni Battista Montini/Papa Paolo VI
  • Giovanni Battista Montini/Pope Paul VI
  • Religious education

Entra nei temi di ricerca di 'Giovanni Battista Montini e la formazione intellettuale e religiosa degli studenti della FUCI. Una messa a punto storiografica.'. Insieme formano una fingerprint unica.