Giovani stranieri in Lombardia tra presente e futuro. Motivazioni, esperienze ed aspettative nell'istruzione e nella formazione professionale

Maddalena Colombo (Editor), Elena Besozzi (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]L indagine, di durata biennale, ha previsto, nel corso del primo anno, una mappatura completa delle presenze di studenti stranieri in relazione all offerta scolastica e formativa in Lombardia per i giovani 14-18enni, con riferimento all anno scolastico 2004/05, posto a confronto con l anno scolastico precedente . Nel corso del secondo anno, oltre ad un aggiornamento di questi dati, si è proceduto ad una rilevazione sul campo, mediante somministrazione di un questionario a un campione rappresentativo di studenti stranieri nei diversi indirizzi della scuola secondaria di secondo grado e nei centri di formazione professionale. Il campione di soggetti intervistati (1.047 giovani stranieri, di cui 549 maschi e 498 femmine) si presenta alquanto eterogeneo per quanto riguarda le variabili di campionamento (tipo di scuola e di indirizzo, sesso, età) e altre variabili strutturali importanti, come la nazionalità. Ma l eterogeneità si presenta anche esaminando più direttamente sia l esperienza migratoria sia la condizione familiare così come l esperienza scolastica
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Young foreigners in Lombardy between present and future. Motivations, experiences and expectations in vocational education and training
Lingua originaleItalian
EditoreOsservatorio regionale per l'integrazione e la mutietnicità - Regione Lombardia
Numero di pagine244
Stato di pubblicazionePubblicato - 2007

Keywords

  • Lombardia
  • formazione professionale
  • giovani stranieri
  • scelte scolastiche
  • scuola secondaria
  • survey

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Giovani stranieri in Lombardia tra presente e futuro. Motivazioni, esperienze ed aspettative nell'istruzione e nella formazione professionale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo