Giovani stranieri di fronte alle scelte formative: una cittadinanza negata?

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Gli adolescenti stranieri frequentano in gran parte percorsi di istruzione o di formazione professionale. Lo scenario variegato di situazioni, di storie di vita, di itinerari personali, famigliari e comunitari, rappresenta una messa alla prova tanto del progetto migratorio dei genitori quanto della capacità di accoglienza e di integrazione delle società ricevente. Se, per gli adolescenti nati in Italia, si prospettano garanzie di inclusione grazie alla possibilità di acquisire la cittadinanza italiana, per i “figli del ricongiungimento” le traiettorie sono più complesse e imprevedibili. A tutti gli effetti si tratta di una generazione “ponte”, che sta costruendo il passaggio tra i primo-migranti e le generazioni successive, intenta a sviluppare concrete strategie per l’inclusione, l’appartenenza, ma anche per la convivenza tra più mondi. Nel saggi lo scenario delle scelte scolastico-formative è esaminato con riferimento alla scuola secondaria di II grado (primo segmento di reale opzionalità nei percorsi educativi) e con riguardo a tre indicatori correlati alla possibile discriminazione subita: l'accessibilità al bene-istruzione, ovvero l’esistenza o meno di un’offerta di istruzione/formazione adeguata a corrispondere ad un livello assai elevato di investimento dalle famiglie straniere. b)I meccanismi selettivi impliciti che portano i giovani stranieri verso scelte formative diverse da quelle degli italiani (indirizzi professionalizzanti in misura superiore a quelli liceali), c)La capacità di “tenuta”, o per meglio dire l’efficacia delle scelte formative degli immigrati che li porta o meno al successo sperato.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Young foreigners faced with educational choices: a denied citizenship?
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospite“Migranti” di seconda generazione: nuovi cittadini in cerca di un’identità
Editorliana maria daher
Pagine99-129
Numero di pagine31
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Serie di pubblicazioni

NomeTerso - territori Sociologici - i Libri

Keywords

  • diritti di eguaglianza
  • discrimination
  • discriminazione
  • educational choices
  • equality rights
  • istituti professionali
  • scelte formative
  • second generation immigrants
  • seconde generazioni
  • studenti stranieri
  • students with foreign background
  • vocational education

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Giovani stranieri di fronte alle scelte formative: una cittadinanza negata?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo