Abstract
[Ita:]La ricostruzione dell'esperienza di alcuni giovani rom romeni in Italia mostra come i comportamenti di consumo possono essere un utile strumento d'analisi per comprendere il loro vissuto. In primo luogo, abbiamo osservato come le scelte legate a forme di espressione del sé quali abbigliamento, musica e intrattenimento costituiscano un terreno di negoziazione delle proprie molteplici appartenenze, di rielaborazione dei significati relativi all'Italia e alla Romania e di strutturazione della propria identità. In secondo luogo le scelte di consumo sono profondamente legate alla posizione e al ruolo sociale ricoperto dai gruppi di appartenenza, e nel caso dei rom è evidente che i processi di stigmatizzazione e di emarginazione sociale possano avere un peso in fase di rielaborazione dell'immagine di se stessi che si vuole presentare al mondo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Young Roma: consumption and social affirmation strategies |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Cross Generation Marketing |
Editor | LUCA VISCONTI, ENZO NAPOLITANO |
Pagine | 283-302 |
Numero di pagine | 20 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2009 |
Keywords
- Migration
- Roma Youth
- consumi
- consumption
- giovani rom
- migrazione