Giovani rom: consumi e strategie di affermazione sociale

Massimo Conte, Oana Marcu, Andrea Rampini

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La ricostruzione dell'esperienza di alcuni giovani rom romeni in Italia mostra come i comportamenti di consumo possono essere un utile strumento d'analisi per comprendere il loro vissuto. In primo luogo, abbiamo osservato come le scelte legate a forme di espressione del sé quali abbigliamento, musica e intrattenimento costituiscano un terreno di negoziazione delle proprie molteplici appartenenze, di rielaborazione dei significati relativi all'Italia e alla Romania e di strutturazione della propria identità. In secondo luogo le scelte di consumo sono profondamente legate alla posizione e al ruolo sociale ricoperto dai gruppi di appartenenza, e nel caso dei rom è evidente che i processi di stigmatizzazione e di emarginazione sociale possano avere un peso in fase di rielaborazione dell'immagine di se stessi che si vuole presentare al mondo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Young Roma: consumption and social affirmation strategies
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCross Generation Marketing
EditorLUCA VISCONTI, ENZO NAPOLITANO
Pagine283-302
Numero di pagine20
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009

Keywords

  • Migration
  • Roma Youth
  • consumi
  • consumption
  • giovani rom
  • migrazione

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