Abstract
[Ita:]Attento alle novità e alle eccellenze, Vincenzo I volle fermamente rappresentare quest’opera nella sua corte: già nel 1584 chiese a Guarini il manoscritto, ma per il perfezionamento che esigette venne rappresentata solo nel giugno del ’98. Si illustrano le caratteristiche di quest’opera innovativa che intendeva superare la consueta divisione di generi ed essere più vicina al sentire del tempo; si evidenzia come si volle realizzare una riscrittura dei modelli tragici classici, con personaggi tuttavia che, seppure nel contesto stilizzato dell’Arcadia, fossero più concreti e vicini ai problemi reali, in un intreccio interessante tra elementi drammatici e comici. Dal punto di vista stilistico si sottolinea come equilibrio ed armonia siano la cifra dell’opera, ricercati anche nell’uso di una lingua artificiosa, musicale. Si racconta infine degli intermedi di cui resta memoria, realizzati nella replica di novembre per il soggiorno di Margherita d’Austria: Viani dette sfoggio di tutte le possibilità della scenotecnica dell’epoca, espressione della raffinatezza della corte di Vincenzo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Giambattista Guarini, IL / PASTOR FIDO / TRAGICOMEDIA / PASTORALE / By Battista Guarini. / Al Sereniss. D. CARLO Emanuele / Duke of Savoy & c. Dedicated / In the Royal Wedding of SA with the Ser.ma / Infante D. Caterina of Austria. / In Piacenza, / Appresso Gio. Bazachi. MDXCVIII |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Vincenzo I Gonzaga 1562-1612. Il fasto pel potere |
Editor | ROBERTO BRUNELLI |
Pagine | 172-174 |
Numero di pagine | 3 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Scenografia
- Viani
- Vincenzo I Gonzaga
- favola pastorale
- scenography