Gestire la conoscenza e apprendere nelle organizzazioni

Giuseppe Scaratti, Silvio Carlo Ripamonti

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Abstract

[Ita:]Quali dinamiche, comportamenti e processi collettivi determinano l'agire dei singoli e dei gruppi nei contesti organizzativi? A queste domande risponde la psicologia delle organizzazioni: senza trascurare la prospettiva economica, sociologica, antropologica, l'analisi si focalizza sul punto di vista psicologico, che consente di esaminare in profondità la complessità relazionale caratteristica del lavoro organizzato. Tutti i temi di maggior interesse e attualità vengono sviluppati nei diciannove capitoli che compongono il manuale. In particolare, il testo prende in esame i processi di comunicazione, gestione della conoscenza, decisione, cooperazione e conflitto, fondamentali nel determinare l'efficacia individuale e collettiva, la qualità dei prodotti, dei servizi e della stessa vita di lavoro. Vengono analizzate le problematiche legate alla gestione del cambiamento organizzativo e delle emergenze, ai processi di scambio tra domanda e offerta, al marketing sociale e al tema della sostenibilità. L'attenzione è anche rivolta alla dimensione collettiva, alla cultura e al clima organizzativi, che rappresentano i contenitori dei pensieri e delle emozioni, in grado di orientare i comportamenti dei singoli come dell'intera organizzazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Manage knowledge and learn in organizations
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePsicologia delle organizzazioni
EditorPIERGIORGIO ARGENTERO, CLAUDIO CORTESE, CLAUDIA PICCARDO
Pagine123-156
Numero di pagine34
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009

Keywords

  • Apprendimento organizzativo
  • Costruzione conoscenza
  • Knowledge management
  • Organizational learning
  • Organizing
  • Organizzazione

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